CAS

I Greci utilizzavano le lumache in forma di poltiglia per alleviare le infiammazioni della pelle; i medici romani le consigliavano per curare ulcere e gastriti, mentre nel Medioevo venivano tradizionalmente usate per risolvere problemi di stomaco, cicatrizzare le ferite, arrestare emorragie e, sotto forma di sciroppo, per calmare la tosse, sciogliere il catarro e favorirne l’eliminazione. L’efficacia clinica della bava di lumaca è stata testata per la prima volta in seguito all’incidente di Cernobyl in un caso di radiodermite e successivamente il suo uso è stato esteso al trattamento di lesioni prodotte da radiazioni ionizzanti, ustioni e danni da radiazioni solari.

Oggi la ricerca scientifica ha definitivamente dimostrato che la CAS (Cryptomphalus Aspersa Secretion) può fornire alcuni degli elementi persi e ripristinare i processi biochimici, strutturali e funzionali della pelle danneggiati da condizioni di invecchiamento, fotoaging, interventi di chirurgia e radiodermite. Halice®, ha fondato il suo brand sugli straordinari poteri della CAS, producendo cosmetici anti-aging e hair-repair di altissima qualità, in cui l’elevato contenuto proteico ne certifica l’attività e l’efficacia clinica.

Cos’è la CAS?

La (Cryptomphalus Aspersa Secretion), comunemente conosciuta come bava di lumaca, è la sostanza rilasciata dal mollusco al fine di muoversi e scivolare, esponendo direttamente la pelle alle superfici più ruvide e accidentate, senza per questo presentare alcuna sofferenza cutanea.

La lumaca produce, infatti, una gran quantità di muco che idrata efficacemente la pelle e la protegge con peptiti antimicrobici, sostanze antiossidanti e molecole che incentivano il processo rigenerativo delle cellule dei tessuti, riparando molto velocemente eventuali ferite senza un’eccessiva reazione infiammatoria e senza la formazione di cicatrici evidenti.

Studi scientifici hanno appurato che la pelle delle lumache ha la stessa composizione di quella umana, con gli stessi elementi strutturali, certificando così l’immenso valore delle proprietà protettive e rigeneranti della CAS anche per la cute umana. 

Come viene raccolta la CAS?

Le lumache producono bava in seguito a sollecitazione. La raccolta della CAS a fini cosmetici è un processo estrattivo accurato e controllato in cui gli animali sono delicatamente massaggiati e la secrezione è raccolta e filtrata producendo un fluido puro, non contaminato e biologicamente attivo.

Le lumache non sono sottoposte ad alcun tipo di sofferenza né stress. La CAS ottenuta è un ingrediente cosmetico unico, non replicabile in laboratorio con un prodotto sintetico.

Quali sono i costituenti principali della CAS?

Il siero di bava di lumaca è una complessa secrezione glicoproteica costituita da una miscela di sostanze naturali che possono rigenerare la pelle danneggiata dell’animale, ripararne la conchiglia e proteggerla da infezioni batteriche e tumori.

L’analisi chimica della CAS ha evidenziato la presenza delle seguenti sostanze funzionali attive:

  • ALLANTOINA – Stimola la formazione tissutale, contrasta i radicali liberi e rende più rapida la cicatrizzazione delle ferite. Ha inoltre proprietà idratanti e disarrossanti.
  • ACIDO GLICOLICO – Idrata e leviga la pelle riducendone l’iperpigmentazione; promuove il turnover epidermico, permettendo agli altri attivi di penetrare meglio nell’epidermide e favorisce la proliferazione dei cheratinoiciti.
  • PROTEINE (collagene ed elastina) – Sono costituenti essenziali della pelle. Il collagene dona compattezza al tessuto connettivo, rigenera e idrata le cellule della pelle. L’elastina apporta elasticità al tessuto connettivo e alla pelle in generale. Insieme collaborano alla riparazione e al mantenimento della tonicità dei tessuti.
  • È da evidenziare che la CAS utilizzata da Halice® presenta un elevato contenuto proteico (circa il 7%) che ne spiega l’attività ed efficacia clinica.
  • VITAMINE (A-C-E)– Esplicano un’azione nutritiva, antiossidante e protettrice delle cellule.

Quali sono i meccanismi di azione della CAS?

La CAS è un fluido tra i più potenti ingredienti naturali utilizzati a scopo cosmetico e terapeutico, che svolge una molteplicità di azioni:

  • AZIONE ANTI-AGING PREVENTIVA E CORRETTIVA – Aiuta a rallentare la comparsa di nuovi segni d’invecchiamento cutaneo e di fotoaging, nonché a riparare l’architettura della pelle già danneggiata agendo su rughemacchie discromie.
  • AZIONE ELASTICIZZANTE – Mantiene l’elasticità cutanea prevenendo e curando le smagliature della pelle anche durante la gravidanza.
  • AZIONE DETERGENTE E ANTISETTICA – Rende liscia la pelle favorendone il ricambio con un piacevole effetto peeling. Previene quindi la formazione dei punti neri, la loro successiva evoluzione in pustole e i relativi danni cicatriziali. Risulta dunque un prodotto elettivo nella prevenzione e nel trattamento dell’acne.
  • AZIONE RIGENERANTE – Agisce sul ricambio della matrice extracellulare con attività collagenasi-simile per la rimozione del collagene rimaneggiato e stimola la formazione delle proteine della matrice (PGs, GAGs, Fibronectina). Favorisce dunque la riparazione della pelle ed evita le complicanze in caso d’interventi di chirurgia (estetica e non); migliora e ringiovanisce il tessuto cutaneo nella terapia di accompagnamento in tutti gli interventi di medicina estetica. Stimola la formazione di nuovo tessuto connettivo cicatriziale nella prevenzione e nella terapia dei cheloidi e di lesioni cutanee secondarie a Varicella, Herpes 1 e 2, Herpes Zoster e Acne. Indicato per il trattamento di lesioni da calore (ustioni), da radiazioni solari (arrossamenti/bruciature da UVA) e da radioterapie (radiodermiti).
  • AZIONE FILLER – Dona consistenza alla cute e al tessuto sottocutaneo, realizzando una notevole turgidità e consistenza con un effetto riempimento.
  • AZIONE STIMOLANTE – Coadiuvante originale nel trattamento di stimolo alla ricrescita dei capelli sia nell’uomo che nella donna.
  • AZIONE ANTIOSSIDANTE – Previene la formazione dei radicali liberi difendendo la pelle dall’inquinamento ambientale e dagli attacchi esterni.
  • AZIONE TROFICA – Nutre le unghie, attivando il complesso dei processi biologici che ne condizionano la conservazione, il benessere e l’accrescimento. È indicata per trattamenti di cura e prevenzione di infiammazioni patologiche, micosi e alterazioni distrofiche.

 

APPROFONDIMENTI SCIENTIFICI